TUTTE LE MERAVIGLIE CHE VI ASPETTANO A FIRENZE

Arte, Artigiani, curiosità ed angoli gourmet

Questo spazio è interamente dedicato alla nostra meravigliosa città: Firenze. Il motivo per cui state pianificando qui la vostra vacanza è perché questa è una delle più belle città al mondo. Un vero e proprio museo all’aperto, un concentrato di storia e di arte che non ha eguali. 

Sul nostro sito cercheremo di raccontarvela con i nostri occhi: la sua storia, i suoi luoghi imperdibili, ciò che la rende grande ed unica ma anche quelle piccole cose che la mutano rendendola attuale.  

Il nostro staff è a vostra disposizione per aiutarvi a pianificare al meglio il vostro soggiorno in base al tempo che avrete a disposizione ed ai vostri interessi.

Noi vorremmo presentarvi anche le eccellenze artigianali, quel “made in Italy” che non ha la voce delle grandi marche. Professionisti che da anni, con sincerità e passione, producono oggetti unici e sempre diversi.

10 ATTRAZIONI DA NON PERDERE

Queste sono le 10 attrazioni da non perdere.

Santa Maria Novella

Accanto al nostro hotel, è visitabile dalle 9:00 alle 17:30

Una delle più famose chiese fiorentine, capolavoro dell'architettura gotica. La bellissima facciata marmorea di Leon Battista Alberti, sponsorizzata da Giovanni Rucellai, il cui nome è scritto a caratteri cubitali sul frontone superiore della basilica, è visibile dalla terrazza panoramica dell'hotel e da molte delle nostre stanze! Al suo interno è possibile ammirare tra le varie opere d'arte, il crocifisso dipinto da Giotto, opere del Masaccio e Brunelleschi.

Leggi di più

Santa Maria del Fiore

5 min a piedi dall’hotel. Visitabile dopo le 10:00 di mattina fino alle 17:00 tutti i giorni

Il massimo monumento religioso fiorentino, situato in Piazza San Giovanni, il centro della città. II Duomo che si visita oggi è il risultato di 170 anni di lavoro. La prima pietra della facciata venne posta l’8 settembre 1296, su progetto di Arnolfo di Cambio.

Leggi di più

Museo dell’Opera del Duomo

5 min a piedi dall’hotel. Aperto tutti i giorni, con orario continuato dalle ore 9.00 alle 19.00. Possibilità di acquistare un biglietto cumulativo per visitare il museo, il battistero, il duomo e il campanile di Giotto

Il 29 ottobre 2015, dopo circa due anni di ristrutturazione, ha riaperto le sue porte il museo dell'opera del Duomo. Distribuito su tre piani e con una affascinante terrazza panoramica, ospita al suo interno oltre 750 opere tra statue e rilievi in marmo, bronzo e argento.

Leggi di più

Santa Croce

20 min a piedi dall’hotel. Visitabile dalle ore 9:30 alle ore 17:00

Il quartiere più dinamico della città, ma anche importante centro culturale. La fama della chiesa di Santa Croce è così popolare per le tombe di tanti uomini illustri come Alfieri, Galileo o Foscolo e di sicuro la cappella più famosa è quella della famiglia de' Pazzi progettata da Brunelleschi.

Leggi di più

San Miniato & Piazzale Michelangelo

40 min a piedi dall’hotel. Visite dalle 8:00 alle 19:30

Una bella passeggiata sul viale dei Colli si sviluppa lungo 6km sulle pendici della collina a sud della città offrendo incantevoli vedute. Il punto più bello della passeggiata culmina con l'arrivo a Piazzale Michelangelo, che, dalla sua balconata, permette di vedere tutta la città. Dietro il piazzale sorge la chiesa di S. Miniato al Monte, il cui suggestivo interno lascia senza fiato alla visione del grandioso mosaico.

Leggi di più

Piazza Signoria e Palazzo Vecchio

10 min a piedi dall’hotel

Centro politico di Firenze, vasta e solenne, dominata dal maestoso Palazzo Vecchio, il principale monumento dell'architettura civile di Firenze ed uno dei più significativi palazzi pubblici del ‘300. La maestosa statua del Davide di Michelangelo (solo una copia poiché l'originale è esposto dal 1873 presso la Galleria dell'Accademia) trasmette ancora più sontuosità alla piazza.

Leggi di più

Galleria degli Uffizi

10 min a piedi dall’hotel. Chiuso il lunedì. Aperto gli altri giorni dalle 8:15 alle 18:30. È fortemente consigliata la prenotazione che i nostri concierge faranno per voi

Uno dei più famosi ed importanti musei italiani, il primo per numero di visitatori, e tra i più conosciuti nel mondo, vanta una superba raccolta di inestimabili opere d'arte, soprattutto rinascimentali: capolavori di Cimabue, Giotto, Caravaggio, Botticelli, Michelangelo. La Galleria è situata all'ultimo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari.

Leggi di più

Galleria dell’Accademia

12 min a piedi dall’hotel. Chiuso il lunedì. Aperto gli altri giorni dalle 8:15 alle 18:30. È fortemente consigliata la prenotazione che i nostri concierge faranno per voi

Il museo, secondo in Italia per numero di visitatori dopo gli Uffizi, espone il maggior numero di sculture di Michelangelo, ben sette, fra cui il famosissimo David, collocato nella Tribuna che fu costruita appositamente per accogliere l’opera dopo il suo trasferimento da Piazza della Signoria, dove inizialmente fu posto nel 1504.

Leggi di più

Cappelle Medicee

5 min a piedi dall’hotel. Aperti dalle 8:15 alle 13:50

La famosa sagrestia delle cappelle medicee venne realizzata da Michelangelo. Situato in una parte della Basilica di San Lorenzo, un tempo parrocchia dei Medici e luogo di sepoltura dei membri della famiglia a partire dal Quattrocento, il museo è famoso soprattutto grazie alla presenza delle tombe di Giuliano e Lorenzo de’ Medici, realizzate da Michelangelo nella cosiddetta “Sagrestia Nuova” e capolavoro di architettura e scultura rinascimentale.

Leggi di più

Palazzo Pitti

12 min a piedi dall’hotel. Aperto dalle 8:15 alle 19:30. Chiuso il 1° e l’ultimo lunedì del mese

E’ il più monumentale dei palazzi fiorentini, fatto erigere nel 1485 su disegno del Brunelleschi. Palazzo Pitti, che è stato anticamente la residenza dei granduchi di Toscana ed in seguito dei re d’Italia, ospita ora diverse importanti collezioni di dipinti e sculture, oggetti d’arte, porcellane ed una galleria del costume, oltre ad offrire un ambiente storico magnificamente conservato, che si estende al giardino di Boboli.

Leggi di più

Via de' Tornabuoni

Via Tornabuoni, una delle strade più prestigiose di Firenze fin dal Rinascimento, tutt’oggi è caratterizzata dalla presenza delle migliori boutique di stilisti di alta moda e di gioielleria, che regalano alla strada eleganza e raffinatezza. Percorrerla è affascinante, non solo per l’imponenza dei suoi palazzi rinascimentali, ma per la pace che regna in questa oasi del lusso.

Leggi di più

SHOPPING E ARTIGIANATO

Dai negozi di alta moda alle botteghe artigiane, questa è la nostra selezione per voi.

I PIATTI DELLA TRADIZIONE, I VINI E LE SCUOLE DI CUCINA

Gastronomia e relax in una delle più spettacolari terrazze di Firenze

La Toscana è famosa per una gastronomia d’eccellenza che affonda le proprie radici nella storia e per una produzione di vini famosa nel mondo.

Forse più che in altre regioni d’Italia, la cucina è parte integrante della cultura e della tradizione e non si può affermare di aver vissuto un’esperienza Toscana completa se non si sono  provate almeno alcune delle sue specialità.  

ESCURSIONI CLASSICHE ED INSOLITE

Firenze è una base perfetta per scoprire la Toscana. Ecco alcune escursioni per voi.