Museo dell’Opera del Duomo

5 min a piedi dall’hotel. Aperto tutti i giorni, con orario continuato dalle ore 9.00 alle 19.00. Possibilità di acquistare un biglietto cumulativo per visitare il museo, il battistero, il duomo e il campanile di Giotto

Il 29 ottobre 2015, dopo circa due anni di ristrutturazione, ha riaperto le sue porte il museo dell'opera del Duomo. Distribuito su tre piani e con una affascinante terrazza panoramica, ospita al suo interno oltre 750 opere tra statue e rilievi in marmo, bronzo e argento. Tra questi, i capolavori di Michelangelo, Donatello, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea Pisano, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia, Andrea del Verrocchio, solo per citarne alcuni.

Il primo corridoio vede incisi su marmo bianco i nomi di coloro che hanno reso unica la città di Firenze, guidando il visitatore alla scoperta dei loro capolavori.

Di grande impatto è la sala dove sono esposte le imponenti porte del battistero, ma non solo. Altra affascinante sala è quella che ospita le statue del campanile di Giotto e le fantastiche opere di Donatello. Proseguendo si arriva ad ammirare la pietà di Michelangelo, impossibile non rimanere folgorati da così tanta bellezza e maestosità.

La sala dedicata alla cupola del Brunelleschi offre la visione di un video informativo e i diversi bozzetti o calchi utilizzati per il capolavoro.

9 Piazza del Duomo 50122 Firenze Italy

+39 055 230 2885